Apprezzata da esperti del settore e dai privati, questa pietra unisce una bellezza estetica senza precedenti a caratteristiche tecniche che lo inseriscono di diritto tra i materiali più resistenti in assoluto.
Porfido del Trentino
Sin dall’antichità, questa pietra è sempre stata utilizzata per realizzare ampi progetti urbanistici di pavimentazione stradale. Questo materiale presenta infatti caratteristiche di resistenza alle condizioni climatiche e termiche più diverse e una durevolezza talmente elevata da sostenere i pesi più pesanti senza rischio di deterioramento. Principalmente conosciuta come porfido del Trentino, in quanto originario delle zone della Val di Cembra e sull’Altopiano di Pinè in Trentino Alto Adige, questa pietra, con una superficie naturale di cava, è un roccia magmatica effusiva ed alcuni pregiati esemplari si possono trovare anche in provincia di Brescia e Varese.
Proprio per la sua composizione unica si presta perfettamente a tutti i diversi tipi di impieghi e applicazioni, adattandosi alle diverse situazioni mantenendo invariate le sue proprietà. Inoltre, le sue peculiarità fisiche e le sue caratteristiche tecniche consentono di trasformarlo in una vasta gamma di prodotti.
La pietra porfido prevede variazioni di colori che vanno dal grigio, al rosso fino ad arrivare al viola. Questo materiale infatti si adatta alle realizzazioni più diverse: dai marciapiedi alle stradine urbane fino ai più raffinati viottoli dei giardini privati. Questa pietra permette di sbizzarirsi sotto tutti i punti di vista con la garanzia di un risultato di qualità estetica e tecnica.
Il nostro staff sarà pronto a consigliarti la tipologia di pietra porfido più adatta a te: vieni a trovarci in uno dei nostri spazi espositivi a Crema, Roncadelle o in provincia di Bergamo.