Il marmo travertino è si estrae fin dai tempi degli Etruschi in Toscana, vicino a Siena, e nella regione del Lazio, da dove si estrae il famoso travertino romano. Questa pietra, per la sua infinta bellezza, è stata utilizzata dai Romani per dare vita ad opere che oggi fanno parte del patrimonio culturale del nostro paese, come il Colosseo e la Fontana di Trevi. Il fatto che le sue caratteristiche cromatiche, che lo rendono unico, e le sue caratteristiche tecniche rimangano inalterate nel tempo, hanno fatto sì che questo materiale sia stato largamente utilizzato in opere di architettura classica e di architettura contemporanea.
Il travertino è una roccia sedimentaria calcarea che si distingue principalmente per la sua inconfondibile compatezza. Al tempo stesso è una pietra duttile e resistente, quindi ideale per moltissimi impieghi nell’edilizia. Essendo una particolare varietà di marmo, è un materiale con un buon grado di resistenza agli agenti atmosferici e per questo molto utilizzata anche nei lavori di arredo urbanistico, passato e presente.
Vista la ricchezza dei suoi colori che, a seconda degli ossidi contenuti, vanno dal bianco al travertino noce, dal giallo al rosso, questo materiale si presta a realizzare ambienti contemporanei, moderni e classici. Amato da architetti e designer per le sue infinite possibilità di utilizzo, questa pietra è dotata di peculiarità tecniche ed estetiche che lo rendono idoneo ad essere utilizzate nelle nostre case, sia per progetti semplici sie per quelli più audaci.
Con la sua vasta gamma di colori e sfumature, il marmo travertino può essere combinato con altre tipologie di pietra, come l’altrettanto famoso porfido e il marmo, per creare soluzioni estetiche senza eguali. Questa pietra dona eleganza e fascino a qualsiasi ambiente e si può utilizzare per pavimenti e rivestimenti, sia esterni che interni.
Da Petra srl potrai trovare solo pietre naturali pregiate che selezioniamo con attenzione per i nostri clienti: vieni a trovarci nei nostri punti vendita per scegliere e toccare con mano il marmo travertino che hai sempre sognato.