Questa roccia viene estratta da cave situate nelle Prealpi Cozie del Piemonte centro-occidentale, tra la Val Pellice e la Valle Po, nei territori dei Comuni di Luserna San Giovanni, Rorà, Bagnolo Piemonte e Barge, per i quali ha sempre rappresentato un’importante risorsa economica. Il suo impiego è molto antico e caratterizza tuttora la tipologia costruttiva degli edifici e la pavimentazione urbana (lastre, cordoli da marciapiede,..) delle aree di origine e dell’intero Piemonte. Proprio da questa regione, a partire dagli anni 70 del ‘900, ha avuto una diffusione sia nazionale che internazionale.
La pietra di Luserna è principalmente composta da stratificazioni di quarzo, feldspato e mica. Grazie alla sua particolare composizione, è un materiale che presenta caratteristiche uniche. Presenta una resistenza agli sbalzi termici e al gelo unica. Anche nei progetti in cui si sceglie di utilizzare il formato più sottile possibile, è il materiale ideale per il grado di resistenza all’ usura e alla rottura.
In qualsiasi condizione atmosferica, questo materiale preserva il suo colore naturale, avendo un alto grado di resistenza alle macchie. Proprio per le sue colorazioni brillanti, che virano dal grigio al giallo ruggine, è la soluzione più utilizzata per la pavimentazione di esterni poichè si fonde in modo armonioso nella maggior parte dei contesti, dagli edifici più antichi alle situazioni più moderne.
Affidati a Petra srl e scopri tutti formati e i colori disponibili della pietra di Luserna.